Seguici su
Cerca

Permesso di Costruire (PdC)

Servizio Attivo
É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie del territorio nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.


A chi è rivolto

La richiesta (ai sensi dell'art. 11 del DPR 380/2001) dovrà essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo.

Descrizione

É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie del territorio nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.

Come fare

Sono soggette a Permesso di Costruire (ai sensi dell'art. 10 del DPR 380/2001):
1) gli interventi di nuova costruzione;

2) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
3) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni;

Documenti da presentare
I moduli per redigere l'istanza di concessione con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico.

Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria richiedendo i pareri eventualmente necessari per il tipo di intervento da autorizzare agli enti preposti. La pratica viene quindi sottoposta all'esame della Commissione Edilizia Comunale.
In caso di parere favorevole di quest'utlima, l'Ufficio Tecnico procede alla determinazione degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione, richiede all'interessato eventuale ulteriore documentazione e rilascia l'Atto di Permesso di Costruire.
Rilascio del Permesso di Costruire n. 90 giorni.>

Cosa serve

1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul permesso;
3) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione: in relazione al tipo di intervento edilizio.
Pagamenti:
a) Per importi inferiori ad euro 2.000,00: Oneri di urbanizzazione in un'unica soluzione al rilascio del permesso; Costo di Costruzione in un'unica soluzione all'inizio dei lavori;
b) Per importi superiori ad euro 2.000,00: Oneri di urbanizzazione o in un'unica soluzione al rilascio del permesso o in 2 rate, la prima (pari al 50% del dovuto) al rilascio del permesso; la seconda (pari al 50% del dovuto maggiorato degli interessi legali) a 18 mesi o a termine lavori se antecedente. Costo di Costruzione o in un'unica soluzione all'inizio dei lavori o in 2 rate, la prima (pari al 50% del dovuto) all'inizio dei lavori; la seconda (pari al 50% del dovuto maggiorato degli interessi legali) a 18 mesi o a termine lavori se antecedente.
In entrambi i casi è necessario presentare unitamente alla prima rata polizza fidejussoria a garanzia delle rate ancora da versarsi.
4) Diritti di Segreteria da versarsi al momento del ritiro.

Cosa si ottiene

Permesso di Costruire (PdC)

Tempi e scadenze

Il Permesso di Costruire acquista efficacia dalla data di emissione e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga di 2 anni all'ultimazione dei lavori ai sensi della Legge 98 del 09/08/2013. Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento concessorio decade.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Tecnico

Riferimenti Normativi

D.P.R. n. 380/01;

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento Edilizio Comunale;

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 27/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri