A chi è rivolto
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario.
Descrizione
Il Certificato di Agibilità attesta, al termine di lavori edilizi, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.
Come fare
I moduli per redigere la Richiesta di Agibilità - Abitabilità con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti sul Mude Piemonte dove potranno essere compilati ed inviati tramite il Mude Piemonte Open, oppure ,lo stesso modulo, potrà essere consegnato in Comune con tutti gli allegati necessari (la pratica dovrà essere completa delle certificazioni sugli impianti, del collaudo Cemento Armato nel caso ci sia, dell'accatastamento e dell'APE.)
Cosa serve
Domanda, certificazioni sugli impianti, del collaudo Cemento Armato nel caso ci sia, dell'accatastamento e dell'APE.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinché sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile
Rilascio del Certificato n. 30 giorni;
Nel caso di silenzio dell'amministrazione comunale, trascorsi n.60 giorni dalla data di presentazione della domanda, l'abitabilità s'intende attestata.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Riferimenti Normativi Locali
Regolamento Edilizio Comunale;
Condizioni di servizio
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 06/08/2024