A chi è rivolto
Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
Descrizione
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
Come fare
Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi munito di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Di Stato Civile.
Casi particolari:
1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
2) L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria.
3) Il responsabile dei Servizi Demografici, previa richiesta in carta bollata da 16,00€, rilascerà l'autorizzazione al trasporto sulla quale andrà apposta ulteriore marca da bollo.
Cosa serve
É necessario consegnare:
1) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio;
2) Documento d'identità valido del dichiarante;
3) scheda ISTAT di morte, compilata dal medico curante.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
1) R.D. del 9 luglio 1939, n. 1238;
2) Codice Civile art. 250 e segg.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/05/2023