A chi è rivolto
Descrizione
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
Come fare
In caso di trasferimento di residenza
Sarà il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune della precedente residenza. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento
In caso furto
Il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda.
In caso di smarrimento
Il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda. L'elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.
In caso di deterioramento
L'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.
Cosa serve
Tessera Elettorale (Variazioni, smarrimento, duplicato)
Cosa si ottiene
Tessera Elettorale (Variazioni, smarrimento, duplicato)
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".
Con la legge 5 febbraio 2003, n. 17, sono state introdotte importanti semplificazioni per gli elettori portatori di handicap (Voto assistito).
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/05/2023